News N. 0/92   12/10/2017

Dmitry Masleev en Mónaco

Il vincitore del Gran Premio Chopin 2011, Dmitry Masleev, è andato a Monaco il 10 ottobre 2017 per un recital di pianoforte. Il Concorso Pianistico Internazionale Roma - di cui la Fondazione è lo sponsor principale - che gli ha premiato nel 2011,  ha visto il suo giudizio essere confermato 4 anni più tardi, quando il virtuoso russo ha vinto comodamente il Concorso Internazionale Tchaikovsky. Fondato nel 1958 e tenuto ogni quattro anni, il concorso di Mosca è tra i più ambiti del mondo.

In un'intervista ci ha concesso durante il suo breve soggiorno a Monaco, il pianista di 28 anni ha elogiato le azioni della Fondazione di cui ha potuto beneficiare  6 anni fa e ha sottolineato la sua importanza nel futuro dei giovani professionisti della cultura. La sua partecipazione alla concorrenza romana, di cui conserva un caldo ricordo, è stata infatti la sua prima grande competizione internazionale.

Il pianista è apparso in scena al Teatro di Varietà di Monaco, con la  presenza di SE il signor Alexandre Orlov, ambasciatore russo in Francia e il Principato di Monaco.

Masleev ha presentato un programma basato nel repertorio romantico, suonando opere di Haydn, Schubert e Tchaikovsky.

Para saber más

• Dmitry Masleev © 2017 Fondation Cuomo